L’approccio Strategico può essere considerato una modalità singolare e innovativa che consente in tempi rapidi la soluzione dei problemi psicologici della persona.
Il Terapeuta Strategico non utilizza le definizioni di ”normalità e patologia” ma si interessa solo alla funzionalità e disfunzionalità dei comportamenti.
Per risolvere il disturbo del paziente non si cercano le cause ma si interviene sul processo per comprendere come il problema si è strutturato nel presente e quali soluzioni e strategie si devono perseguire per consentire alla persona di venir fuori in tempi brevi dal disagio creato dal disturbo.
La Terapia Breve Strategica è un approccio focale circoscritto ad un obiettivo definito e condiviso tra Terapeuta e il paziente. Il percorso terapeutico è limitato nel tempo al di sotto di 20 sedute di terapia.
Il focus di intervento è bloccare il circolo vizioso delle Tentate Soluzioni, ovvero le soluzioni comportamentali messe in atto dalla persona e dal suo sistema familiare nel tentativo di risolvere il problema.
Questi copioni reiterati e irrigiditi nel tempo complicano il problema iniziale evolvendo in un vero e proprio disturbo psicologico.
Il miglioramento si manifesta già dalle prime sedute grazie alla modalità attiva e prescrittiva dell’intervento terapeutico. Si assegnano compiti da svolgere a casa tra una seduta e l’altra attivando esperienze emozionali correttive.
Il cambiamento percepito dal paziente determina un miglioramento dell’autostima ed una maggiore consapevolezza delle proprie risorse.
Il raggiungimento dell’obiettivo terapeutico produce un cambiamento radicale che dura nel tempo.