Le fasi della genitorialità
«Non c’è notte che non veda giorno» W. Shakespeare
Il modello di intervento integrato sostiene la coppia nelle diverse fasi del ciclo evolutivo della genitorialità attraverso interventi mirati di Promozione del benessere e di Prevenzione.
La modalità di Intervento utilizzata tende a sostenere la famiglia nel percorso evolutivo, a sviluppare nuove competenze, a potenziare i punti di forza, a valorizzare le funzioni genitoriali, lavorando sugli aspetti comunicativi e relazionali per favorire la creazione di un clima familiare positivo dove il bambino possa crescere serenamente.
Il sostegno alla genitorialità si configura come un percorso di crescita che aiuta i genitori o uno dei due in caso di mono genitorialità, a migliorare la qualità della rapporto madre-bambino con il determinante contributo del papà e di tutti i familiari, lavorando insieme perché la madre sia nelle migliori condizioni. In questo modo il bambino imparerà a costruire altre relazioni significative, ad essere sicuro e fiducioso di sé.
Riconoscere le problematiche delle coppie e intervenire tempestivamente, permette di superare i momenti difficili, evitando di trasformare i disagi in veri e propri disturbi che richiederebbero tempi più lunghi di risoluzione.
L’aiuto specialistico supporta la coppia ad affrontare i momenti critici di ogni fase della genitorialità, a individuare le strategie più adeguate a risolvere le problematiche, a far emergere risorse personali, ad essere genitori capaci di prendersi cura e di rispondere in modo adeguato ai bisogni evolutivi del bambino.
Attraverso la Terapia Indiretta i genitori vengono eletti a «coterapeuti» divenendo specialisti e figure di riferimento affidabili per i propri figli.
Dott.ssa Valeria Conti
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in:
Terapia Breve Strategica
e Psicoterapia Integrata
Ambiti di intervento
www.valeriaconti.it
Contatti: 348 382 4309
Dott.ssa Sebastiana Pappalardo
Biologa specialista in Genetica Medica
Esperta in:
Biologia della Riproduzione
e Genetica Funzionale
Ambiti di intervento
www.riproduzionefertilita.it
Contatti: 329 662 8126