Dott.ssa Yamgoue Marceline


Policlinico Casilino

Diagnostica Senologica

Il programma di diagnosi e prevenzione del tumore del seno prevede:

Visita Senologica: Un esame clinico svolto dal nostro specialista esperto in senologia, con l’intento di riscontrare eventuale presenza di segni e sintomi sospetti.

Mammografia con tomosintesi: L’esame fondamentale per la diagnosi di tumori mammari ancora non palpabili e di piccole dimensioni. L’uso della tecnologia ha migliorato la qualità dell’esame e la dose di raggi X impiegata è molto bassa, quindi il rischio di danni alla salute è trascurabile rispetto ai benefici di una diagnosi precoce.

Ecografia: Un esame complementare alla mammografia è particolarmente indicato nelle mammelle dense, come generalmente appaiono quelle delle donne al di sotto dei 40/50 anni. È possibile infatti distinguere un nodulo solido da una cisti a contenuto liquido. Qualora vi sia il sospetto clinico o radiologico di un tumore del seno, la conferma diagnostica si ottiene esclusivamente attraverso approfondimenti strumentali presso strutture idonee effettuando: Ago aspirato, Biopsie con ago e Biopsie chirurgiche. In particolari condizioni, ad integrazione della mammografia o ecografia, viene utilizzata la Risonanza Magnetica.